Il monolite di ZEROCALCARE (14-19)
Posso ridere di una cosa seria?
Nel caos della nostra mente siamo tutti molto simpatici, fantasie strampalate, associazioni pseudo-casuali tra una persona e un animale, estranei trasformati in macchiette che abitano il nostro spazio privato, colonne sonore e effetti audio che fanno da sottofondo alla monotonia della giornata.
Nella nostra scatola cranica siamo liberi di pensare a tutto ciò che vogliamo, ogni libro, canzone, film, videogioco, ricordo o esperienza che assorbiamo entra a far parte di quel calderone creativo chiamato fantasia, questo calderone ribollente, però, senza allenamento rischia di diventare uno stagno.
Con il teatro (e tutte le altre arti) possiamo liberare le briglie di questa forza creativa e esternare senza giudizio ciò che ci passa per la testa, dargli una voce e un corpo, vederla, ridere di noi e far ridere qualcun altro che come noi pensa a quelle cose ma non le dice.
​
Zerocalcare sarà l’autore che farà da sfondo al nostro percorso, analizzeremo “La profezia dell’armadillo” “ Un polpo alla gola” e altre sue opere.
Attraverso il fumetto è riuscito a liberare quella creatività in maniera limpida e diretta creando un pantheon di personaggi iconici e memorabili, nei suoi balloons nevrotici c’è spazio per dubbi, ansie, risate, timide risposte, fantasie, ideali, vocine, demenze, politica, autocritiche.
La sua ironia fa da sottofondo alle sue opere, come se ogni suo fumetto fosse una grande trappola dove scavi, scavi, scavi ridendo per arrivare sul fondo e accorgerti che con leggerezza ti è stato raccontato un dramma e tu rimani solo in fondo al pozzo sempre con un sorriso ma un po’ più amaro.
Il corso è aperto a tutti i curiosi tra i 14 e i 19 anni, partiremo dalle basi teatrali e lezione per lezione progrediremo fino ad arrivare allo spettacolo di fine anno, alla base ci sarà sempre l’ascolto reciproco e lo sviluppo della propria capacità creativa che spesso nell’età adolescenziale sta per sbocciare e si fa solo un po’ di fatica a riconoscerla.
informazioni
DURATA
ottobre 2024 - giugno 2025
QUANDO?
tutti i MARTEDI', dalle 17 alle 19
DOVE?
Ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso (MI)
LEZIONE DI PROVA
martedì 24 settembre 2024
(la lezione di prova è gratuita! PRENOTALA QUI)
​
ARRIVI QUI IN RITARDO? non temere,
CONTATTACI e cercheremo di risolvere insieme,
magari sei ancora in tempo!
COSTO
UNA rata da € 400
TRE rate da € 150